mercoledì 15 maggio 2013

In quest'epoca di crisi ed incertezze, sappiamo ancora sognare? Intervista alla scrittrice Concesion Gioviale, curatrice de "La Libreria degli Esordienti"


Dedico il post di oggi a Concesion Gioviale, una giovane scrittrice romana con origini spagnole autrice del libro "PRENDI E VAI", curatrice dei blog http://lalibreriadegliesordienti.blogspot.com/   http://prendievai.blogspot.it/ e fondatrice su Facebook della pagina "La libreria degli esordienti", luogo di incontro di scrittori di ogni genere.
D) Ciao Concesion, grazie della disponibilità e del tempo che dedicherai a questa intervista. Puoi parlarci un po' di te? R) Grazie a te per avermi dato la possibilità di farmi conoscere. Dunque, sono nata nel 1981 a Roma, anche se il nome potrebbe far pensare altro, infatti le origini sono spagnole poiché mia madre è di Siviglia. Per questa ragione, viaggio spesso per andare a trovare la mia famiglia e durante la permanenza leggo e scrivo molto. Fino a poco tempo fa, ero una persona arrendevole. Pur essendo sempre allegra, estroversa e vivace, ho sempre rinunciato alle mie cose ma qualche anno fa è cambiato tutto. Amo scrivere, è la mia passione anzi la mia vita. Da quando ho dieci anni, scrivo tutti i giorni annotazioni, riflessioni su diari, poesie e racconti. Amo sognare e ciò che sogno lo trasformo in parole.
D) Hai pubblicato un libro che s'intitola "PRENDI E VAI UNA BAND, UN AMORE, UN SOGNO". Com'è nato questo racconto e di che cosa parla? R) Ancora se ci penso non mi sembra vero. Prendi e Vai è nato per scherzo: volevo semplicemente ringraziare il cantante della band di cui parlo, i Biancostile, per essere stati un buon esempio di come possano essere realizzati i sogni, nonostante le cose non vadano sempre per il verso giusto. E così su Facebook ho scritto il primo minicapitolo parlando del futuro, di come immaginavo la band in un futuro non lontano. Vincenzo ne è rimasto sbalordito e mi ha spronata a continuare così come i miei lettori. E ne è venuto fuori un racconto vero e proprio che Sovera Edizioni ha deciso di pubblicare. Prendi e Vai parla di Sara, una ragazza con tanti sogni ma tutti irrealizzati a causa di questa sua fragile emotività che la porta a non deludere gli altri ed aiutarli, dimenticando completamente se stessa. Poi, quasi per caso, in un periodo nero della sua vita, incontra un suo vecchio compagno delle scuole medie che la coinvolge nelle sue avventure "musicali", essendo componente della band dei Biancostile. Da qui la ragazza scopre in primis il valore dell'amicizia, poi scopre di avere dei sogni e di poterli realizzare. Cinque ragazzi diversi con cinque personalità diverse ma con un unico sogno: la musica. Grazie a loro riscopre la voglia di vivere e di lottare per un sogno. C'è anche una storia d'amore ma non voglio dire troppo..
D) In quest'epoca di crisi economica e di incertezze, molti giovani partono per cercare un futuro fuori dall'Italia. Nel tuo libro e nel tuo blog omonimo http://prendievai.blogspot.it/ parli dell'importanza di avere e coltivare i propri sogni nonché della forza innovatrice dell'amicizia e dell'amore. Cosa ti sentiresti di dire a quei giovani che stanno perdendo la speranza in un futuro migliore o che stanno perdendo la capacità di sognare? R) Io dico che fin quando hai nel petto l'ultimo respiro non dovresti mai arrenderti. Molti di noi si soffermano a pensare a quello che non hanno, perdendo di vista ciò che hanno. Io lo stavo facendo: ero troppo occupata a preoccuparmi del pensiero altrui  tanto da annullarmi e sopprimere i miei sogni. Non bisogna mai arrendersi ma tentare e ritentare, anche per strade diverse. La vita è un soffio ed ogni giorno va vissuto al cento per cento. Secondo me, il futuro di ognuno non lo decide il paese in cui viviamo o le persone che ci circondano: lo decidiamo noi e punto. L'Italia è un paese con tante buone risorse ma che viene sottovalutato. Forse perché si è troppo occupati ad osservare i risultati altrui, rimaniamo fermi e non andiamo avanti. L'amicizia penso che sia la cosa più importante che possa capitare nella vita di una persona: gli amici sono la famiglia che ti scegli ed è quella più vera, senza obblighi di nessun tipo. Prendi e Vai  è nato anche grazie all'amicizia con i componenti della band Biancostile www.biancostile.it  Valentino Spedicato, Mirko Martini, Vincenzo Giannone, Alessandro De Bianchi e Simone Corda.
D) Su Facebook hai creato un'interessante pagina che si chiama "La libreria degli esordienti" https://www.facebook.com/LaLibreriaDegliEsordienti  Inoltre curi il blog omonimo http://lalibreriadegliesordienti.blogspot.com/ Com'è nato questo progetto e quali sono i suoi scopi? R) Sinceramente non pensavo avesse tanto seguito in così poco tempo. Come dicevo prima, sono anche lettrice e spesso mi è capitato di leggere romanzi e racconti di autori sconosciuti con un talento notevole ma che, o perché non conoscono nessuno nel campo che li possa aiutare o perché troppo timidi per esporsi, rimangono nell'anonimato ed è veramente uno spreco. Ormai il modo migliore per farsi pubblicità è internet e quindi, non avendo per ora la possibilità di aprire una libreria dedicata agli esordienti, ho deciso di aprirne una virtuale, facendola conoscere ad editori a caccia di talenti, autori con voglia di esprimersi e a lettori che gradiscono le novità.
D) Quali progetti hai per il futuro? Hai dei sogni nel cassetto che vorresti condividere con i lettori di questo blog? R) Dal non avere nessun sogno, sono passata ad averne tanti. Sto terminando il sequel di Prendi e Vai. Poi sto ultimando un racconto che parla di una ballerina invalida che con l'aiuto di nuovi amici e della musica tenterà di non rinunciare al suo sogno. Spero un giorno di poter aprire una mia libreria caffè aperta a tutti quanti, dove le persone possano leggere, conoscersi e sognare. Penso che ogni libro sia un viaggio gratuito che lo scrittore fa fare al lettore. E poi vorrei veder realizzati i sogni dei miei amici Biancostile e di tutti i suoi musicisti. Mirko Martini e Simone Corda per esempio hanno dei sogni che vorrebbero realizzare come musicisti al di là dei Biancostile. Ecco, vedere realizzati i loro sogni è uno dei miei sogni principali..
Potete leggere l'intervista completa al link http://www.leidonnaweb.it/attualita/letteratura-e-lettura/item/689-intervista-alla-giovane-scrittrice-concesion-gioviale.html
Foto: Copertina del libro "Prendi e Vai" di Concesion Gioviale (per sua gentile concessione)
In sottofondo: Music is my aeroplane dei Red Hot Chili Peppers e Prendi e Vai dei Biancostile http://video.virginradioitaly.it/tv/episode/view/id/1622
 

2 commenti:

  1. Grazie per questa proposta, mi hai fatto conoscere un'autrice a tutti gli effetti interessante, approfondirò!
    Ciao Stefania

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite per l'intervista :)
    A nome mio e anche dei Biancostile:)

    RispondiElimina